CRISI D'IMPRESA E COMPOSIZIONE NEGOZIATA: LO STATO DELLE PMI ITALIANE
Avvocato Diritto Bancario e Fallimentare a Milano:
Lo Studio Legale Di Fluri-Fieramosca, con sede a Milano e Salerno, offre la professionalità e l’esperienza maturate in anni di attività nel settore della Crisi D'Impresa e del diritto fallimentare.
In questo articolo vengono richiamati e specificati gli elementi fonndamentali della composizione negoziata della crisi d'impresa e i relativi vantaggi.

CRISI DELLE PMI ITALIANE E RIMEDI
Circa il il 30% delle piccole e medie imprese italiane vive uno stato di crisi, circostanza peggiorata dall’emergenza Covid.
Sono oltre venticinquemila le imprese che hanno uno squilibrio economico finanziario che necessita di un intervento.
Un’ottima opportunità di risanamento viene offerta dalla nuova legge sulla Composizione negoziata della Crisi d’Impresa introdotta dal decreto legge n. 118 del 2021.
La legge prevede come principali benefici:
LA MAGGIOR PARTE DELLE ATTIVITA’ NON RICHIEDE L’INTERVENTO DEL TRIBUNALE
•L’IMPRENDITORE CONSERVA LA GESTIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELL’IMPRESA: è’ necessaria l’autorizzazione del Tribunale per contrarre finanziamenti prededucibili o per trasferire l’azienda o il ramo d’azienda
• CON L’ACCESSO ALLA COMPOSIZIONE NON VENGONO REVOCATI GLI AFFIDAMENTI BANCARI
•POSSIBILITA’ DI RINEGOZIARE I RAPPORTI SE VI E’ ECCESSIVA ONEROSITA’ DOVUTA ALL’EMERGENZA COVID (esclusi i rapporti di lavoro).
•L’IMPRENDITORE PUO’ DICHIARARE CHE NON SI APPLICANO, FINO ALLA FINE DEL PROCEDIMENTO, LE NORME(l’art. 2446, l’art. 2447 c.c., l’art. 2482-bis, l’art. 2482-ter c.c., 2484, e l’ art. 2545-duodecies c.c.)RELATIVE ALLA RIDUZIONE DEL CAPITALE SOCIALE PER PERDITE E IL VERIFICARSI DI CAUSE DI SCIOGLIMENTO.
•MISURE PREMIALI PER I DEBITI TRIBUTARI ( come previsto dall’articolo 14 del D.L. 118/21).
•MISURE DI PROTEZIONE DEL PATRIMONIO: Sospensione, su richiesta, di tutte le procedure esecutive individuali, esclusi i crediti dei lavoratori. Durante lo svolgimento della procedura non può essere dichiarato il Fallimento
•IRREVOCABILITA’ DEGLI ATTI POSTI IN ESSERE DURANTE LA NEGOZIAZIONE SALVO IL CASO DI DISSENZO DELL’ESPERTO
Lo Studio Di FLuri – Fieramosca offre consulenza specialistica in Crisi d’Impresa e di accesso alla procedura di composizione negoziata